Vademecum tesi - Modulistica

 VADEMECUM PER TESI COMPILATIVE (FARMACIA)

Nuova procedura in vigore dal 2 maggio 2017

Secondo la procedura approvata dal CCdS del 06.11.2015 (verbale n° 32), come modificata dal CCdS del 23/03/2017 (verbale n° 47):

1)    Per potere presentare la domanda di tesi compilativa, lo studente DEVE aver conseguito almeno 225 CFU

2)    Per la scelta del Relatore, lo studente è tenuto a consultare l'elenco dei docenti disponibili accedendo al seguente link http://moodle2.units.it/course/view.php?id=811 “Posti disponibili per tesi compilative”.

3)    Identificato il Docente disponibile, lo studente scarica l’apposito Modulo   e, dopo averlo compilato e firmato, lo invia  unicamente tramite il proprio e-mail istituzionale alla Segreteria didattica (didatticadscf@units.it), allegando una scansione di entrambi i lati di un documento di identità in corso di validità

Nel caso pervengano nello stesso giorno più domande per il medesimo Docente, il criterio di assegnazione è quello dell’orario di spedizione della e-mail da parte dello Studente. La Commissione Tesi provvederà quanto prima  ad informare via mail gli studenti esclusi, che potranno presentare una nuova domanda per un docente al momento disponibile

Le domande pervenute in anticipo rispetto alla data di disponibilità del Docente riportata su moodle2 “Posti disponibili per tesi compilative” saranno rigettate d’ufficio.

4)   L’assegnazione del relatore è deliberata dal Consiglio del Corso di studi nella prima seduta disponibile e viene comunicata via mail istituzionale allo studente e al docente a cura della Commissione Tesi.

5)  Dal momento di ricevimento della mail, lo studente ha un mese di tempo per presentarsi al Relatore e successivamente  6 (sei) mesi per terminare la propria tesi compilativa (indipendentemente dalla data di laurea), pena la  decadenza dell'attribuzione del Relatore.

6)  La conclusione del lavoro di tesi sarà comunicata dal Relatore via mail alla Commissione Tesi. In assenza di questa comunicazione, lo studente non potrà laurearsi.

7)  Per poter accedere all’esame di laurea, lo studente deve aver soddisfatto gli adempimenti amministrativi da svolgersi presso la Segreteria Studenti http://www2.units.it/dida/titolofinale/ (informazioni comuni per tutti i laureandi dell'Ateneo) e http://www.units.it/studenti/laurearsi/scadenze-lauree-chimiche-farmaceutiche (informazioni specifiche laureandi CdS in Farmacia/CTF).

 Approvazione pdf tesi relatore  

 Qualora un Relatore non approvi il contenuto della tesi caricata in ESSE3, lo comunicherà alla Commissione tesi che provvederà a far togliere il nominativo del candidato dalla lista dei laureandi di quella sessione

Esempio frontespizio tesi compilativa

Contatti:

Segreteria didattica:
via Valerio 8/3 - 34127 Trieste
didatticadscf@units.it

 


 VADEMECUM PER TESI SPERIMENTALI (FARMACIA E CTF)

1)    Per potere presentare la domanda di tesi, lo studente prende accordi DIRETTAMENTE con il relatore e consegna alla Segreteria Didattica DSCF l’apposito modulo di richiesta di assegnazione del relatore dalla sezione Modulistica http://dscf.units.it/it/node/7863   sottoscritto per accettazione dal Docente

2)    L’assegnazione del relatore è deliberata dal Consiglio del Corso di studi nella prima seduta disponibile e viene comunicata via mail istituzionale allo studente e al docente a cura della Commissione Tesi

3)    Il Relatore potrà chiedere l’autorizzazione dipartimentale alla frequenza del suo laboratorio solo dopo la delibera di assegnazione del Consiglio del Corso di Studi.

Si rammenta che - se il Relatore è un docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche è necessario  consegnare alla Segreteria Amministrativa del DSCF (Edificio C11 piano) il modulo di richiesta di autorizzazione alla frequenza del Dipartimento.

 Se il relatore è docente di altro Dipartimento dell’Ateneo, il laureando dovrà attenersi alle regole della struttura didattica di riferimento (per informazioni chiedere al relatore).

4)  Per poter accedere all’esame di laurea, lo studente deve aver soddisfatto gli adempimenti amministrativi da svolgersi presso la Segreteria Studenti http://www2.units.it/dida/titolofinale/ (informazioni comuni per tutti i laureandi dell'Ateneo) e http://www.units.it/studenti/laurearsi/scadenze-lauree-chimiche-farmaceutiche (informazioni specifiche laureandi CdS in Farmacia/CTF).

Approvazione pdf tesi relatore  

Qualora un Relatore non approvi il contenuto della tesi caricata in ESSE3, lo comunicherà alla Commissione tesi che provvederà a far togliere il nominativo del candidato dalla lista dei laureandi di quella sessione

Esempio frontespizio tesi sperimentale

Contatti:

Segreteria didattica:
via Valerio 8/3 - 34127 Trieste
didatticadscf@units.it

 Si raccomanda a tutti i laureandi l’importanza dell’osservanza delle norme sulla Sorveglianza sanitaria (con l’ausilio del Relatore).


DEFINIZIONE PUNTEGGIO DI LAUREA

Alla media pesata espressa in centodecimi la Commissione di laurea aggiungerà:

 -        Fino ad un massimo di 8 punti (per una tesi ritenuta di buon livello) ed eccezionalmente fino ad un massimo di 10 punti (per una tesi ritenuta di livello eccellente).

-        Per chi si laurea in corso: 3 punti nella sessione estiva (giugno e luglio), 2 punti nella sessione autunnale (ottobre), 1 punto nella sessione straordinaria (marzo)

-        1 punto per chi ha svolto la tesi all’estero

-        1 punto per chi ha sostenuto esami all’estero per almeno 15 ECTS

-        Nessun punto per eventuali lodi in carriera

 La lode potrà  essere proposta se il punteggio complessivo raggiungerà i 112 punti. 

 Non è previsto un premio per la tesi sperimentale nel Corso di Studi in  Farmacia, in quanto già premiata con CFU.


 VADEMECUM TIROCINI " A SCELTA"

 I"Tirocini a scelta"(Stage) svolti prima del conseguimento del titolo, che consentono di norma l’acquisizione di crediti formativi, possono essere effettuati presso Enti esterni opportunamente convenzionati, previa istanza corredata dal progetto formativo - da consegnarsi presso la Segreteria Didattica del DSCF - che dovrà essere approvata dal CCdS. Il progetto formativo dovrà riportare il nominativo del docente di riferimento, scelto tra i docenti delle materie affini al contenuto del tirocinio stesso. Al termine, gli studenti dovranno presentare alla Segreteria Didattica del DSCF una relazione finale, redatta secondo modulistica presente nella sezione dedicata del sito DSCF – Sezione Farmacia -, controfirmata del tutor aziendale e, per approvazione, dal docente di riferimento. La Segreteria Didattica comunicherà alla Segreteria Studenti l’acquisizione dei crediti acquisiti, con conseguente registrazione in carriera, e provvederà all’archiviazione della relazione. Il lavoro svolto nell’ambito di tali "Tirocini a scelta" non potrà essere inserito nella tesi.

L’iter non si applica a Tirocini svolti nell’ambito di progetti di Mobilità internazionale, per i quali dovrà essere applicata l’apposita procedura di riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero.

 Nel caso il "Tirocinio a scelta"(stage) si svolga presso Farmacie aperte al pubblico o Farmacie ospedaliere, intervengono le seguenti limitazioni:

  • potrà prevedere al massimo l’acquisizione di due crediti;
  • il Tirocinio a scelta (stage) presso Farmacie aperte al pubblico o Farmacie ospedaliere può essere effettuato una sola volta;
  • per richiedere il Tirocinio a scelta (stage) presso Farmacie aperte al pubblico o Farmacie ospedaliere, lo studente dovrà aver adempiuto agli obblighi didattici previsti per il Tirocinio professionale obbligatorio e dopo lo svolgimento dello stesso;
  • la domanda di Tirocinio a scelta (stage) presso Farmacie aperte al pubblico o Farmacie ospedaliere va effettuata su modulistica specifica, disponibile alla sezione dedicata del sito DSCF – Sezione Farmacia.
  • Il docente di riferimento viene nominato dal CCdS

Modulo domanda tirocini "a scelta" (stage) in Farmacia (per acquisizione CFU fino a un massimo di 2)

Modulo domanda tirocini "a scelta" (stage) presso enti esterni (per acquisizione CFU a scelta libera )

Modulo acquisizione cfu tirocini " a scelta " 

Contatti:

Segreteria didattica:
via Valerio 8/3 - 34127 Trieste
didatticadscf@units.it


 ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' PER ORIGINALITA' DELLA TESI DI LAUREA

Si ricorda ai laureandi che il riportare testi altrui nella propria tesi senza virgolettato e senza citazione della fonte costituisce un rato penale in base al RD n 475/1925, pertanto si informa che il docente che sorprenderà  il laureando a copiare - parzialmente o totalmente - la propria tesi o il proprio elaborato finale da opere altrui, provvederà , in quanto pubblico ufficiale, a informare le Autorità  giudiziarie competenti.

 


 SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAUREANDI

Sorveglianza sanitaria

Istruzioni per la compilazione del Modulo sulla sorveglianza sanitaria

 


ACCESSO FOTOGRAFI SEDUTA LAUREA

Scelta fotografi sessione di laurea

Modulo scelta fotografo - seduta laurea

 


 ULTERIORE MODULISTICA STUDENTI

Attestazione frequenza

Studente lavoratore

Assegnazione relatore tesi compilativa (fino al 28 aprile 2017)

Assegnazione relatore tesi compilativa (dal 2 maggio 2017)

Assegnazione relatore tesi sperimentale

Modulo per attività a scelta libera Farmacia (da utilizzarsi nei soli casi in cui non sia possibile la compilazione on line)

Modulo per attività a scelta libera CTF (da utilizzarsi nei soli casi in cui non sia possibile la compilazione on line)

Tirocinio Tecniche Erb.

Elaborato finale Tecniche Erb.

Tirocinio ISF

Elaborato finale ISF

 


 MODULISTICA DOCENTI

Attestazione attività a scelta dello studente (per attività extra annualmente offerte)

 

Contatti:

Segreteria didattica:
via Valerio 8/3 - 34127 Trieste
didatticadscf@units.it

Ultimo aggiornamento: 03-08-2017 - 08:45