Mobilità Internazionale Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

 

 


 

Mobilità Internazionale Farmacia

 

Gli studenti di CTF e Farmacia  che intendano svolgere attività formative all'estero possono contare sull'attività della Commissione Mobilità Internazionale, composta dal Delegato del CdS, Dr. Beatrice Perissutti, dalla Prof.ssa Tatiana Da Ros (Delegato vicario), dal Prof. Alessandro Tossi e Dr Guglielmo Zingone nonché dei Docenti Coordinatori di Scambi internazionali Erasmus KA1 (in aggiunta ai precedenti Prof. Maurizio Prato, Prof.ssa Aurelia Tubaro).

 

Per avere informazioni:

  • RICEVIMENTO DEDICATO AD ATTIVITA’ INTERNAZIONALI: contattare il Delegato Dr. Beatrice Perissutti (l’orario di ricevimento del mercoledì  9.30-10.30 (nel suo studio) è riservato in modo esclusivo agli studenti che chiedano informazioni didattiche riguardanti la Mobilità Internazionale)
  • contattare i Docenti Coordinatori di Scambi internazionali (Prof.ssa Tatiana Da Ros Prof. Alessandro Tossi, Dr Guglielmo Zingone,  Prof. Maurizio Prato, Prof.ssa Aurelia Tubaro)
  • essere presenti all’International Day (organizzato ogni autunno dall’Ateneo, con interruzione apposita delle lezioni).

In tale occasione dopo un incontro generale con tutti gli studenti dell’ateneo, al fine di assistere gli studenti anche nella compilazione delle domande Erasmus Studio KA1,  vengono presentate i soli studenti di Farmacia e CTF le possibilità di studio/tesi e tirocinio a scelta  e curricolare (solo parziale) all'estero.

Di solito sono presenti anche studenti e/o laureati che hanno in passato svolto esperienze all’estero, a cui fare domande specifiche.

  • Per gli studenti risultati vincitori di Erasmus Studio è inoltre organizzato dall’Ateneo un ulteriore incontro informativo (tipicamente nel mese di maggio) con presenza del delegato di Farmacia.


Gli studenti di Farmacia/CTF possono svolgere all’estero le seguenti attività:

-       esami (sia attività a scelta che corsi fondamentali)

-       tesi (con correlatore straniero e relatore interno al Corso di Laurea)

-       parte del tirocinio curricolare (fino a 2/3 del periodo: per le informazioni che riguardano il tirocinio si consiglia di rivolgersi alla Commissione Tirocinio)

-       tirocinio a scelta  (previa convenzione con l’ente ospitante e con un docente tutor)

-       stage post lauream (possibilità offerta dal Bando Erasmus Plus Traineeship (vedi più in basso) purché si partecipi alla selezione quando sussiste ancora lo stato di studente)

Esistono opportunità di borse di studio differenti per le suddette attivita’ (vedasi descrizione più in basso)

Gli studenti che intendano sostenere esami all'Estero possono contare sull'appoggio del Coordinatore dello scambio, così come previsto dalle procedure interne, che li assiste nella scelta del piano di studi più appropriato e rappresenta il tramite tra i docenti dell'Università di Trieste e dell'Ente Ospitante.
Gli Studenti che intendano svolgere una tesi sperimentale all'estero, già prima della partenza, hanno un docente di riferimento (qualsiasi docente del CdS) che, al ritorno dalla sede straniera, costituirà il relatore di tesi e li seguirà nella stesura dell'elaborato finale in inglese; il supervisor straniero fungerà da correlatore.

BONUS SUL PUNTEGGIO DI LAUREA

Agli studenti che svolgano la tesi all’estero o che acquisiscano almeno 15 ECTS all’estero per superamento di esami universitari viene attribuito un bonus di 1 punto dalla Commissione di Laurea.

 

PRINCIPALI PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER FARMACIA e CTF

 

1)      BANDO ERASMUS PLUS STUDIO 2019-2020

 

http://www2.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_studio...

 

a fare cosa?

Le attività da svolgere all’estero al fine di conseguire la maturazione di crediti accademici sono frequenza di corsi (esami) o svolgimento della tesi (per informazioni su ciascuna sede vedasi la tabella seguente e rivolgersi al Coordinatore dello scambio). ANCHE GLI STUDENTI DI FARMACIA POSSONO FARE TESI SPERIMENTALI ALL’ESTERO (ad es., AL POSTO DEGLI ESAMI A SCELTA)

contributo finanziario?

Il contributo finanziario di solito varia a seconda della sede scelta da 250 a 300 eur/mensili.

 

Possono essere inoltre richiesti contributi finanziari aggiuntivi in base agli obiettivi didattici raggiunti e all’ISEEU (dettagli indicati sul bando).

Scadenza PRESENTAZIONE DOMANDE  21 dicembre 2018

per periodi all’estero da svolgere nell’a.a. 2019-2020 (entro 30 settembre 2020)

 

 

Dove?

Solo nelle Università straniere convenzionate per il programma Erasmus Plus (vedi elenco allegato al bando).

 

Per Farmacia-CTF le Università partner per gli studenti in uscita sono:

 

codice

Ateneo

Coordinatore dello Scambio

area
studio

(727 farmacia- 442 Chimica)

mesi

Posti per studenti

nazione

Progetto formativo

PAMPLONA

E

UNIVERSITY OF Navarra

Prof.ssa

PERISSUTTI

BEATRICE

727

10

2

SPAGNA

ESAMI

(TESI?)

ZAGABRIA

HR

University of Zagreb

FACULTY OF Pharmacy

Prof.ssa

PERISSUTTI

BEATRICE

727

6

2

CROAZIA

Esami o tesi

D REGENSB01

UNIVERSITAET REGENSBURG

Prof.ssa

PERISSUTTI

BEATRICE

727

6

 

1

GERMANIA

Esami

o

tesi

E ELCHE01

UNIVERSIDAD MIGUEL HERNANDEZ DE ELCHE

Prof.ssa DA ROS TATIANA

727

6

1

SPAGNA

Esami o tesi

F AMIENS

University Jules Verne

Amiens

Prof.ssa DA ROS TATIANA

442

6

2

FRANCIA

TESI

E GIRONA02

UNIVERSITAT DE GIRONA

Prof. TOSSI ALESSANDRO

442

6

 

1

SPAGNA

Tesi sperimentale

E MADRID03

UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID

sia Dip. Farmacia

sia Dip. Chimica

Prof. PRATO MAURIZIO

442

6

 

1

 

1

SPAGNA

 

Esami o tesi

E CIUDAR01

UNIVERSIDAD DE CASTILLA LA MANCHA

Prof. PRATO MAURIZIO

442

6

1

SPAGNA

Tesi sperimentale

F PARIS011

UNIVERSITE PARIS-SUD (PARIS 11)

Dott. ZINGONE GUGLIELMO

727

6

1

FRANCIA

Esami

F STRASBO01

UNIVERSITE LOUIS PASTEUR- STRASBURGO (Dip. Scienze Nat)

Prof. PRATO MAURIZIO

442

6

 

1

FRANCIA

Tesi sperimentale

SI LJUBLJA01

UNIVERZA V LJUBLJANI

Prof.ssa

PERISSUTTI BEATRICE

727

6

 

1

SLOVENIA

Esami o tesi

E SEVILLA 01

UNIVERSITY OF SEVILLA

Prof.ssa

PERISSUTTI BEATRICE

727

10

 

2

SPAGNA

 Esami

 tesi

p.s. In aggiunta ai suddetti accordi, Università partner in accordi bilaterali riservati a studenti in ingresso sono: Panepistimio Ioanninon (M. Prato), University of Split (A. Tossi), Universitatea de Medicina Si Farmacie Targu Mures, Ege Universitesi, Vilniaus Universitetas, Instituto Politecnico de Braganca (T. Da Ros), Uniwersytet Mikolaja Kopernika w Toruniu (R. Della Loggia).

Riceviamo ogni anno un numero di 1-6 studenti in ingresso per tesi o esami, della durata di 3-10 mesi. Inoltre ogni anno riceviamo visite di Docenti stranieri come Erasmus Teaching staff.

Come avviene la selezione degli studenti in uscita?

-La commissione MOBILITA' INTERNAZIONALE dei CdS in FARMACIA e CTF (composta da prof.ssa Beatrice Perissutti, prof.ssa Tatiana Da Ros,prof.Guglielmo Zingone, prof. Alessandro Tossi) ha selezionato i candidati per Erasmus plus studio per a.a. 2018-19 in base ai segg. criteri:

 

  • 70%: Numero di crediti acquisiti dallo studente (con esclusione del tirocinio).
  • 30%: Valutazione della lettera motivazionale (LA LETTERA DI ACCETTAZIONE è DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE COME PREVISTO DA BANDO) e Colloquio con il candidato, quest'ultimo eventualmente nella lingua straniera richiesta per lo svolgimento delle attività
  • Conditio sine qua non: la necessità di adeguata compatibilità tra domanda dello studente e l’offerta formativa (dell’Ente Ospitante), pena esclusione della domanda stessa (si invitano pertanto gli studenti a contattare i coordinatori per maggiori informazioni).
  • Hanno precedenza i candidati in possesso di certificazione linguistica oppure che hanno partecipato al test di piazzamento linguistico

 

(I criteri per a.a. 2019-20 saranno resi disponibili prima della selezione)

 

N.B. Erasmus passati: ogni studente di laurea a ciclo unico può effettuare una mobilità ERASMUS+ per un totale di 24 mesi.

 

Requisiti linguistici:

Per ottenere l'attestazione di livello di conoscenza della lingua, avere informazioni sulle certificazioni linguistiche e richiedere I’accesso al software di apprendimento online "Rosetta Stone" i candidati devono fare riferimento al Centro Linguistico di Ateneo (cla@units.it)

 

Gli studenti già selezionati possono accedere alla piattaforma "Online Linguistic Support", messa a

disposizione dal programma Erasmus+ per le lingue tedesco, inglese, spagnolo, francese, neerlandese, portoghese, polacco, ceco, danese, greco e svedese, per migliorare le proprie competenze linguistiche. E obbligatorio in ogni caso per tutti gli studenti selezionati svolgere il test di valutazione OLS prima di partire e dopo il rientro, in modo da consentire all'Agenzia Nazionale INDIRE il monitoraggio degli eventuali progressi nelle competenze linguistiche.

 

Altra opportunità di studio all’estero con il programma Erasmus plus:

 

2)      Erasmus plus traineeship (Mobilità per placement in uscita)

I bandi Erasmus plus traineeship escono in genere a fine estate, inizio autunno. Di anno in anno i dettagli dei bandi possono variare, tuttavia in linea generale viene proposta la seguente descrizione del programma:

 

Il Programma Erasmus Plus Traineeship permette agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Trieste di accedere a tirocini curriculari ed extracurriculari svolti a tempo pieno (spendibile anche per raccolta dati tesi) all’Estero della durata uguale o superiore (di solito) ai 3 mesi. Possono accedere a tali borse anche dottorandi e specializzandi, nonché studenti laureandi che intendano svolgere il tirocinio dopo il conseguimento del titolo di laurea.

Dove?

Presso imprese, università, centri di formazione e di ricerca, istituti di Istruzione superiore europei (escluse Agenzia Europea, istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei, Consolati e Ambasciate del paese di appartenenza dello studente) dell’Unione Europea-eccezion fatta per l’Italia-, Lichtenstein, Islanda, Norvegia, ex Rep.di Jugoslava di Macedonia e Turchia. La Svizzera non partecipa al programma Erasmus plus in qualità di paese ospitante.

L’Università degli Studi di Trieste e i singoli Dipartimenti, nonché l’ufficio job placement, mette a disposizione un elenco di aziende ed enti che offrono posti di tirocinio. In alternativa (caso frequente per gli studenti di Farmacia e CTF) gli studenti hanno la possibilità di individuare autonomamente un ente di destinazione che risponda alle loro esigenze specifiche.

Contributo finanziario?

Il contributo finanziario varia a seconda del paese ospitante da 430 a 480 eur/mensili e può essere integrato eventualmente da un contributo mensile del MIUR di 200 eur /mensili.

Scadenza bando: 28 NOVEMBRE 2018

 

 

Come avviene la selezione?

La selezione è fatta da una Commissione di Docenti dell’Ateneo che viene nominata annualmente. I criteri di selezione sono scelti dalla Commissione stessa nel rispetto di quanto indicato nel bando e perciò variano di anno in anno, ma vengono resi pubblici sul sito della mobilità internazionale prima delle selezioni. Nelle passate edizioni i criteri di selezione comprendevano la valutazione del c.v. accademico ed extra accademico, la valutazione dei titoli, del progetto formativo e il punteggio ottenuto dal candidato a seguito del colloquio motivazionale con la commissione ed eventuali esperti di lingua. Tale colloquio si svolge nella lingua di lavoro del tirocinio (indicato dall’Ente Ospitante).

Dall’a.a. 17-18 se l’ente ospitante non è convenzionato con il Dipartimento gestore sarà necessario stipulare una convenzione ad hoc, e presentare già in fase di selezione l’intenzione a stipularla.

 

Per maggiori informazioni consulta le edizioni passate:

https://www2.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_out_training.html

 

3)      Borse di Mobilità Extra Erasmus

Le borse di mobilità internazionale permettono agli studenti dell’Università di Trieste di effettuare una mobilità internazionale presso Istituzioni universitarie europee ed extra-europee. Le attività da svolgere all’estero possono consistere (nel caso degli studenti di CTF e Farmacia)

-nella preparazione della tesi (non è necessario che esista già un accordo!) durata da 3 a 6 mesi

e dovranno portare alla maturazione di crediti accademici, che siano riconosciuti dalla struttura didattica di appartenenza dello studente.

 

La Selezione dei candidati a partire dal bando 2018-19 avviene a livello dipartimentale. I candidati vengono selezionati tramite valutazione dei titoli (tra cui il curriculum accademico) e colloquio. La Composizione della Commissione Dipartimentale 2018-19 era la seguente: Proff. Felluga, Tossi, Perissutti.

Criteri di selezione:

- Cv accademico: max 4 punti

- Progetto: max 2 punti

- Pubblicazioni /Esperienze extra accademiche : max 2 punti

- Colloquio motivazionale (che si terrà in lingua inglese): max 2 punti

 

SCADENZA a.a. 18-19: INIZIO LUGLIO/RIAPERTURA 14 NOVEMBRE 2018

 

Contributo finanziario (bando 2018-19): 500 eur mensili

integrato da un contributo per le spese di viaggio quantificato in base allo strumento di calcolo fornito dall’Unione Europea per le distanze di viaggio (link: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/tools/distance_en.htm ).

Documenti da allegare da parte dei candidati:

Gli studenti devono inviare la candidatura attraverso i servizi online di esse3, così come da istruzioni che verranno pubblicate sul sito di riferimento per il bando.

Per completare la procedura è necessario anche allegare:

- la lettera di accettazione da parte dell’ente o istituzione ospitante;

- il Learning Agreement B (Before the Mobility) per tesi, debitamente compilati e sottoscritti per la parte di UNITS;

- la “dichiarazione laureandi”, solo nel caso degli studenti che intendono conseguire il titolo nella sessione straordinaria dell’a.a. 2017/18 e svolgere la mobilità prima di laurearsi. Nel caso segnalato il modulo va compilato e allegato obbligatoriamente alla candidatura, pena l’esclusione.


 

Per ciò che concerne i Paesi extra-europei, l'Università di Trieste mette a disposizione degli studenti varie opportunità di studio, per un semestre o un intero anno, tra cui principalmente:

 

4)      I.S.E.P. International Student Exchange Program

 http://www2.units.it/internationalia/it/altmobil-out/?file=isep.html

 

5)      SEMESTRE ALL'UNIVERSITÀ DI BERKELEY (SANTANDER GROUP)

http://www2.units.it/internationalia/it/altmobil-out/?file=berkeley.html

 

6)      University of Central Oklahoma

http://www2.units.it/internationalia/it/altmobil-out/?file=oklahoma.html

 

ALTRI LINK UTILI:

 

 -Per informazioni burocratiche:

UFFICIO MOBILITA’ INTERNAZIONALE

http://www2.units.it/internationalia/

 

studenti in uscita:

mobilita.outgoing@amm.units.it

Tel: +39 040 558 3025/2558/2946

studenti incoming:

mobilita.incoming@amm.units.it

Tel: +39 040 558 2569
Tel: +39 040 558 3024

mobilità extra UE (entrata/uscita):

mobilita.incoming@amm.units.it

mobilita.outgoing@amm.units.it

Tel: +39 040 558 2569
Tel: +39 040 558 3024

 

 

Centro Linguistico di Ateneo: per corsi ed esami di lingua

http://iuslit.units.it/it/CLA

Ardiss (ex Erdisu) per eventuali contributi finanziari aggiuntivi

http://www.ardiss.fvg.it/

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14-10-2021 - 08:18