La miglior tesi italiana di dottorato in chimica organica è di Beatrice Bartolomei

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
14/05/2024
Sede: 
Trieste

https://portale.units.it/sites/default/files/styles/large/public/2024-05/Progetto%20senza%20titolo%20%2875%29.jpg?itok=2HdyoCto

 

Beatrice Bartolomei, PhD in Nanotecnologie dell'Università di Trieste,

ha vinto il premio per la miglior tesi di dottorato in Chimica Organica del 2024

 

 

  Il riconoscimento è stato assegnato dalla Società Chimica Italiana (SCI) su indicazione del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica.

  Bartolomei, che ha conseguito il dottorato nel 36° ciclo sotto la supervisione del Prof. Maurizio Prato lavorando nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF), è autrice di una tesi incentrata sullo studio di una nuova generazione di nanoparticelle di carbonio luminescenti, i Carbon Nanodots

  I Nanodots sono nanoparticelle sferiche, di dimensioni inferiori ai 10 nm, che vengono preparate trattando ad alta temperatura (200-300°C) piccole molecole organiche, come ad esempio amminoacidi. 

  Bartolomei ha messo a punto nuove strategie sintetiche per la preparazione di Nanodots con proprietà interessanti per numerose applicazioni: ad esempio, sono stati preparati nuovi Nanodots chirali poi utilizzati come catalizzatori per promuovere trasformazioni organiche, sostituendo catalizzatori costosi e/o inquinanti. 

  Durante il triennio di dottorato, Bartolomei, ha svolto un periodo di ricerca presso l’Università del Michigan (USA), nel gruppo del Prof. Nicholas Kotov, dove ha avuto modo di approfondire alcuni aspetti riguardanti la struttura e le proprietà di queste particelle, utilizzando tecniche straordinariamente avanzate.

  La dottoressa di ricerca di UniTS ritirerà il premio a Milano il prossimo 29 Agosto al 28° Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, durante il quale presenterà le parti più significative della sua tesi.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 15-05-2024 - 09:54
Share/Save