Informazioni per futuri studenti

Per studenti triennali/ciclo unico

 

CHIMICA (TRIENNALE), CTF E FARMACIA

 

Il Corso di Laurea in Chimica porta alla Laurea con un percorso triennale.

Il Corso di Laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia portano alla Laurea magistrale con un percorso quinquennale.

 

Ammissione:

L’ammissione al Corso di Laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e al Corso di Laurea in Chimica è regolata da un unico bando di ammissione.

Per accedere ai corsi di studio gli interessati devono, nell’ordine:

1) iscriversi al TOLC-S nella modalità prevista (TOLC@CASA o in presenza) sul sito del CISIA http://www.cisiaonline.it/, pagare la quota di partecipazione e sostenere il test. Per iscriversi i candidati devono attenersi alle istruzioni riportate sul sito del CISIA, prestando particolare attenzione ai Regolamenti.

2) iscriversi alla selezione (vedi art. 6) sul sito dell’Ateneo http://www.units.it/

3) attendere la pubblicazione della graduatoria e, se ammessi, fare la domanda d’immatricolazione.

 

  1° SELEZIONE2° SELEZIONE
 Posti totali

Comunitari ed equiparati

Comunitari ed equiparati

Non comunitari residenti estero

CHIMICA5333*18**2
FARMACIA906917**4
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE604018**2

*  di cui 3 posti riservati “dipendenti pubblici PA 110 e lode” (Protocollo d’intesa)

**più eventuali posti rimasti scoperti dalla prima selezione

 

Requisiti e modalità di accesso:

1. Essere in possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico di Ateneo.

2. Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e il Corso di Laurea a Ciclo Unico in Farmacia sono ad accesso programmato in quanto prevede l'utilizzo di laboratori ad alta specializzazione e tirocini didattici presso strutture diverse dall'Ateneo. Il Corso di Laurea in Chimica è ad accesso programmato in quanto prevede l'utilizzo di laboratori didattici sperimentali.

3. Il numero di posti disponibili al I anno viene stabilito annualmente dai Consigli di Dipartimento, su proposta del Consiglio dei Corsi di Studio, sia per i cittadini italiani, dell'Unione Europea e non comunitari equiparati, sia per i cittadini non comunitari residenti all'estero e viene pubblicato sul sito del CdS.

4. La prova per l'ammissione consiste in un test con quesiti a risposta multipla, svolto on-line (in modalità TOLC-S).

5. Gli studenti immatricolati con un punteggio inferiore a quello stabilito sul Bando di Ammissione e sul Manifesto degli studi matureranno un debito formativo che dovrà essere colmato secondo le modalità riportate nei predetti documenti.

6. I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario Didattico di Ateneo e dal Bando dell'esame di Ammissione.

7. A partire dal primo anno del Corso di Laurea in Chimica è ammessa l'iscrizione di studenti part-time. Per il Corso di Laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e il Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia non è ammessa l'iscrizione con la modalità a tempo parziale (studenti part-time).

 

TOLC S:

Il test TOLC adottato è il TOLC-S e serve anche alla verifica della preparazione iniziale. Si tratta di un test erogato a distanza o in presenza da parte del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

 

Per iscriverti al TOLC-S e per maggiori dettagli visita il sito www.cisiaonline.it.Il test TOLC può essere eseguito in qualsiasi ateneo; queste sono le date organizzate dall’Università di Trieste:

  • 18 maggio 2022 – TOLC@CASA (pomeriggio)
  • 13 luglio 2022 – TOLC@CASA (mattina)
  • 7 settembre 2022 – TOLC@CASA (mattina)
  • 20 Luglio 2022 - TOLC in presenza (mattina e pomeriggio)
  • 14 settembre 2022 - TOLC in presenza (mattina e pomeriggio)

 

Il test consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla relativi agli argomenti di:

-      Matematica di base

-      Ragionamento e problemi 

-      Comprensione del testo

-      Scienze di base

Inoltre, sono presenti 30 quesiti sulla lingua inglese che non concorrono a formare il punteggio per l’ammissione in graduatoria.

 

In caso di disabilità e/o DSA, dopo l’iscrizione al TOLC compila e invia la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Recapiti: disabili.dsa@units.it, 040 558 2570/7663

 

Per ulteriori informazioni consultare il bando di ammissione.

 

Graduatoria e selezioni:

Per iscriversi alle selezioni è necessario sostenere il TOLC-S (nella modalità in presenza o TOLC@CASA) entro la data indicata nella tabella sottostante.

SELEZIONEISCRIZIONE ALLA SELEZIONEDATA LIMITE SOSTENIMENTO TOLC-S

dalle ore 09.00 del 5 luglio 2022

alle ore 12.00 del 28 luglio 2022

28 luglio 2022

dalle ore 09.00 del 24 agosto 2022

alle ore 12.00 del 23 settembre 2022

23 settembre 2022

 

Per iscriversi alla selezione l’interessato deve:

  1. collegarsi ai Servizi on line https://esse3.units.it/Home.do e, se non già in possesso delle credenziali di Ateneo, registrarsi seguendo le modalità indicate (accedendo preferibilmente con SPID)
  2. selezionare dal menu la voce Home>>Test di ammissione (accesso programmato) ed iscriversi senza inserire il punteggio ottenuto nel TOLC-S.

 

Nella prima selezione è possibile scegliere un solo corso di studio per cui concorrere.

 

Nella seconda selezione è possibile scegliere due corsi di studio, in ordine di preferenza. Le preferenze sono vincolanti: l’ammissione al corso di prima preferenza annulla la seconda.

 

Per ciascuna selezione, una volta concluse le iscrizioni, l’Ateneo acquisisce direttamente dal CISIA i punteggi conseguiti dai candidati iscritti alla selezione sulla base del codice fiscale.

 

Le graduatorie sono redatte, separatamente per ogni corso di studio, sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-S.

 

Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Ufficiale di Ateneo, cui si accede da https://www.units.it/ateneo/albo/, secondo il seguente calendario:

SELEZIONEGRADUATORIE
Entro il 4 agosto 2022
Entro il 29 settembre 2022

 

Per ulteriori informazioni consultare il bando di ammissione.

 

Immatricolazione:

Le domande d’immatricolazione sono accolte per ciascun corso di studio, secondo l’ordine delle rispettive graduatorie, fino a copertura dei posti disponibili. In nessun caso potranno essere accettate immatricolazioni al primo anno da parte di coloro che non hanno partecipato alle selezioni di cui all’art. 4, anche se in possesso del TOLC-S.

 

I candidati ammessi devono presentare la domanda di immatricolazione, esclusivamente on line, e devono perfezionarla con il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro i termini perentori indicati, pena la perdita del diritto all’immatricolazione.

 

I candidati ammessi, devono:

1)  collegarsi ai Servizi on-line https://esse3.units.it/Home.do ed effettuare il Login;

2)  dal menù selezionare la voce Home>>Immatricolazione

3)  inserire i dati e gli allegati richiesti;

4)  versare la prima rata di tasse e contributi entro il termine previsto per la domanda di immatricolazione esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA, come da istruzioni reperibili su http://www.units.it al percorso Studenti>>Tasse e agevolazioni>>Modalità di pagamento e rimborsi. Accedendo al link “Pagamenti” dei Servizi on line è possibile verificare lo stato del pagamento (un semaforo verde indica l’avvenuto accredito).

Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

 

Per concorrere ad eventuali posti vacanti i candidati idonei non ammessi devono presentare la domanda di ripescaggio on-line entro i termini perentori previsti dal calendario, pena la perdita del diritto a partecipare a tutte le procedure di ripescaggio. Per presentare la domanda di ripescaggio gli interessati devono:

1) collegarsi ai Servizi online https://esse3.units.it/Home.do ed effettuare il Login;

2) dal menù selezionare la voce Home>>Test di ammissione (accesso programmato)

3) cliccare sulla domanda di ripescaggio per il o i relativi corsi di studio e quindi confermare. I candidati ammessi a seguito di ripescaggio devono immatricolarsi seguendo la procedura di immatricolazione.

 

Per ulteriori informazioni consultare il bando di ammissione.

 

 1°SELEZIONE

Immatricolazione vincitori

dal 4 agosto 2022 al 9 agosto 2022 – entro le ore 12.00

RIPESCAGGI

Presentazione domande

dal 4 agosto 2022 al 9 agosto 2022 – entro le ore 12.00

Pubblicazione posti vacanti e nominativi ammessi

entro 16 agosto 2022

Immatricolazione ammessi al ripescaggio

dal 16 agosto 2022 al 22 agosto 2022 – entro le ore 12.00

 

 

2°SELEZIONE

Immatricolazione vincitori

dal 29 settembre 2022 al 6 ottobre 2022 – entro le ore 12.00

RIPESCAGGI

Presentazione domande

dal 29 settembre 2022 al 6 ottobre 2022 – entro le ore 12.00

1° Pubblicazione posti vacanti e nominativi ammessi

entro l’11 ottobre 2022

Immatricolazione ammessi al ripescaggio

dall’11 ottobre 2022 al 14 ottobre 2022 – entro le ore 12.00

2° Pubblicazione posti vacanti e nominativi ammessi

entro il 19 ottobre 2022

Immatricolazione ammessi al 2° ripescaggio

dal 19 ottobre 2022 al 24 ottobre 2022 – entro le ore 12.00

 

Dopo l’immatricolazione, tutti gli studenti devono compilare obbligatoriamente il questionario anamnestico cui si accede da http://www2.units.it/prevenzione/sorveglianzasanitaria/?file=studenti.html.

 

La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi, in particolare ai laboratori. A tal fine verranno effettuate opportune verifiche.

 

 

 

 

Per studenti magistrali

 

CHIMICA (MAGISTRALE)

 

Il Corso di Laurea in Chimica è biennale e prevede due curricula denominati: 1) Organico-biomolecolare e 2) Materiali Nanostrutturati e Sistemi Complessi.

 

Il Corso è ad accesso libero per gli studenti che siano in possesso della Laurea nella Classe Scienze e Tecnologie Chimiche, L27, e per i laureati in possesso di altre Lauree Triennali sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento didattico.

 

 

Immatricolazione:

  •  Immatricolazione entro i termini previsti

TERMINI IMMATRICOLAZIONI

dall'11/07/2022 al 6/10/2022 se sei già laureato o ti laurei entro il 6/10/2022,

dal 7/10/2022 al 26/01/2023 se ti laurei dal 7/10/2022 al 26/01/2023,

dal 27/01/2023 al 6/04/2023 (termine perentorio) se ti laurei dopo il 26/01/2023

Dopo il termine previsto potrai immatricolarti - comunque non oltre il 6/04/2023 - con addebito successivo di un’indennità di mora, come stabilito dall’Avviso Tasse.

 

  • Dopo la verifica della documentazione l’Ufficio Ammissioni ti assegnerà il numero di matricola, che ti sarà comunicato tramite e-mail alla tua casella di posta privata. Entro 48 ore da tale comunicazione si attiveranno i servizi online d’Ateneo, la tua casella di posta elettronica istituzionale e il badge virtuale.

 

 

 

E' attivato inoltre un percorso di Master Europeo denominato 'Theoretical Chemistry and Computational Modelling' (TCCM - www.emtccm.org ), organizzato congiuntamente da 41 Università Europeee consorziate.

 

LINK UTILI:

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29-08-2022 - 10:19