Modulo formativo estivo di CHIMICA

I COLORI DELLA CHIMICA

(in presenza)

 

Università degli Studi di Trieste, via Giorgieri 1, Edificio C11 - Aula A1 (terzo piano), Laboratorio 370 (terzo piano), Laboratorio 475 (quarto piano)

 

Prof./Prof.ssa: Rita De Zorzi

 

BREVE DESCRIZIONE:                                                                                                                     

Il modulo formativo ha lo scopo di introdurre gli studenti al mondo della chimica attraverso lo studio di alcune sostanze colorate. Gli studenti scopriranno le ragioni alla base del colore che vediamo per le piante, per i funghi e per la pelle degli esseri umani. Verrà illustrata l’importanza che queste sostanze hanno a livello biologico e verranno mostrate tecniche che sfruttano il colore per la loro separazione e caratterizzazione. Gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca chimica avanzata che sfrutta la luce di sincrotrone, con una visita guidata presso il Sincrotrone Elettra.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie chimiche negli ambiti disciplinari della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica organica e della spettroscopia, e di far scoprire gli aspetti chimici di situazioni di vita quotidiana.

 

PROGRAMMA:

Il modulo sarà diviso in una lezione introduttiva (2 ore) e 3 giornate in cui verranno approfonditi aspetti diversi delle scienze chimiche, negli ambiti dalla chimica generale, della chimica inorganica, della chimica organica e della chimica fisica. Il modulo avrà una durata complessiva di 18 ore di lezione e laboratorio e terminerà con una giornata finale in cui verrà svolto il test di valutazione.

  • La lezione introduttiva avrà lo scopo di illustrare agli studenti alcune delle applicazioni della ricerca chimica che vengono portate avanti presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, sottolineando le ripercussioni che lo sviluppo di queste tecnologie hanno sulla vita quotidiana. Al termine della lezione, verrà presentato il Corso di Studi in Chimica e gli sbocchi professionali che fornisce. Inoltre, durante questo incontro verranno forniti agli studenti i dettagli organizzativi relativi al Modulo.

 

  • "Il colore dei funghi e della pelle": gli studenti avranno la possibilità di affacciarsi al mondo della chimica organica e della biosintesi dei composti naturali. Il programma della giornata prevede una lezione teorica di 2 ore, seguita da un'esperienza di laboratorio in cui verranno applicate le conoscenze viste a lezione preparando la melanina con gli enzimi dei funghi champignon che sono bianchi se coltivati al buio, ma diventano prataioli bruni alla luce (durata: 4 ore).

 

  • "I colori delle piante": agli studenti verranno fornite alcune conoscenze preliminari di chimica generale durante una lezione teorica di 2 ore. Successivamente, gli studenti avranno la possibilità di applicare i concetti visti a lezione in semplici esperimenti di laboratorio chimico. In particolare, verranno utilizzate tecniche di separazione chimica e cromagrafica per estrarre e caratterizzare sostanze colorate dalle piante. L'esperienza di laboratorio avrà una durata di 4 ore.

 

  • "Vedere le molecole": agli studenti verranno fornite delle conoscenze preliminari sull'interazione luce-materia e su come tale fenomeno viene sfruttato per descrivere le proprietà ottiche e chimiche delle molecole attraverso le principali tecniche spettroscopiche. Sarà introdotto l'utilizzo di sorgenti quali il sincrotrone e i laser per la caratterizzazione avanzata dei sistemi (durata: 2 ore, svolte presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). Seguirà, nel pomeriggio, la visita al Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Elettra e alle linee sperimentali presenti (durata: 2 ore).

 

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Tecniche di separazione chimica di sostanze organiche naturali, tecniche cromatografiche, principi base di reattività organica e catalisi enzimatica, tecniche spettroscopiche e diffrattometriche che utilizzano radiazione di sincrotrone.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazionee potrai essere ammesso alla prova finale;

 

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

 

Il modulo si svolgerà dal 29 agosto 2022 al 2 settembre 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

 

Prima lezione: Lezione introduttiva “I colori della chimica”

Data: 29 agosto 2022

Orario lezione: 14-16

Docente: Prof. Federico Berti, Prof.ssa Rita De Zorzi, con interventi da altri docenti del Dipartimento

Ulteriori informazioni: la lezione introduttiva fornirà agli studenti una panoramica delle tematiche di ricerca chimica di maggior attualità. Inoltre, verranno fornite informazioni relative al Corso di Studi in Chimica e dettagli organizzativi del Modulo Formativo Estivo. La lezione verrà svolta presso l’Aula A1 dell’edificio C11 (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche).

 

Seconda lezione: “Il colore dei funghi e della pelle”:

Data: 30 agosto 2022

Orario lezione: 10-12 (lezione teorica), 13-17 (esperienza di laboratorio)

Docente: Prof. Federico Berti

Ulteriori informazioni: la lezione teorica verrà svolta presso l’Aula A1 dell’edificio C11 (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). L’esperienza di laboratorio verrà condotta presso il Laboratorio 370 dello stesso edificio. Per lo svolgimento dell’esperienza di laboratorio, verranno forniti agli studenti dispositivi di protezione individuale adeguati.

 

Terza lezione: “I colori delle piante”

Data: 31 agosto 2022

Orario lezione: 10-12 (lezione teorica), 13-17 (esperienza di laboratorio)

Docente: Prof.ssa Rita De Zorzi

Ulteriori informazioni: la lezione teorica verrà svolta presso l’Aula A1 dell’edificio C11 (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). L’esperienza di laboratorio verrà condotta presso il Laboratorio 370 dello stesso edificio. Per lo svolgimento dell’esperienza di laboratorio, verranno forniti agli studenti dispositivi di protezione individuale adeguati.

 

Quarta lezione: “Vedere le molecole”

Data: 1 settembre 2022

Orario lezione: 10-12 (lezione teorica), 14-16 (visita al Sincrotrone Elettra, oppure esperienza di laboratorio)

Docente: Prof.ssa Fioretta Asaro, Prof. Albano Cossaro, Prof. Daniele Toffoli

Ulteriori informazioni: il programma di questa lezione prevede un’introduzione teorica, seguita da una visita guidata al Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Elettra (località Basovizza). La visita è possibile solo compatibilmente con le disposizioni vigenti presso il Laboratorio relativamente all’accesso agli studenti. In considerazione della rapida evoluzione della situazione sanitaria, è previsto un programma alternativo qualora le disposizioni interne al Sincrotrone dovessero limitare l’accesso agli studenti. In questo caso, il programma della giornata si svolgerà interamente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, con lo stesso orario.

 

Quinta lezione: Test finale

Data: 2 settembre 2022

Orario lezione: 14-16

Docente: Prof. Federico Berti, Prof. Albano Cossaro, Prof.ssa Rita De Zorzi

Ulteriori informazioni: il test finale avrà lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il Modulo Formativo Estivo.

 

Referente: Prof.ssa Rita De Zorzi, rdezorzi@units.it  

 

 

Ultimo aggiornamento: 24-08-2022 - 15:26