Servizi esterni e tariffari

 
Tariffario Conto Terzi
 
RESPONSABILI CONTO TERZI
DirettoreProf. Paolo Tecilla
dipdscf@units.it
Segreteria  
ReferenteProf. Pierluigi Barbieribarbierp@units.it

 

 

NORME SUL TARIFFARIO
REGOLE GENERALI

  Il Dipartimento può fornire prestazioni a pagamento, nel rispetto del vigente Regolamento di Ateneo per le prestazioni in conto terzi.
I laboratori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste effettuano analisi chimiche e chimico-fisiche su varie matrici ambientali, su prodotti industriali, alimenti, ecc., rilasciando il relativo attestato (vedi art. 6 regolamento).

   Le analisi sono eseguite soltanto dietro richiesta scritta indirizzata al Direttore del Dipartimento, contenente nominativo, indirizzo e firma del Richiedente.
Nella richiesta dovranno essere elencati i campioni da analizzare, specificando chiaramente il tipo di analisi ed eventualmente il metodo da seguire per ciascuno di essi.

   Per il solo fatto della presentazione della richiesta si intendono conosciute ed accettate dal Richiedente le norme e gli oneri conseguenti.

   A seguito del ricevimento della richiesta il Dipartimento invia al Richiedente:

  • preventivo di spesa
  • presunta data di consegna dei risultati
  • eventuale richiesta di deposito dell’importo specificando le modalità di pagamento.

  I campioni da analizzare devono pervenire, franchi di ogni onere, presso il:

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE E FARMACEUTICHE
(c/o responsabile del laboratorio)
Via Giorgieri, 1
34127 TRIESTE


APPLICAZIONE DELLE TARIFFE

   Le tariffe, al netto dell'IVA, comprendono l'esecuzione delle analisi o delle prove e la emissione di una scheda contenente i relativi risultati.
E’ esclusa dal presente Tariffario qualsiasi interpretazione e/o valutazione dei risultati delle analisi.
   Analisi diverse da quelle indicate nel presente Tariffario, delle quali venga comunque accettata l'esecuzione, comporteranno prezzi da stabilirsi di volta in volta.
Modifiche al presente Tariffario potranno essere adottate, con le modalità previste dal  Consiglio del Dipartimento.

 

TARIFFE
(Approvazione del Consiglio di Dipartimento del 12 dicembre 2013)

Minimo fatturabile 200,00 €

Analisi Spettrometria di Massa- Registrazione spettri  ESI  Pos/Neg e Masse Accurate (CdD 12-12-2016)
Costo ()
Utenti UniTS (tariffa oraria)45.00
Utenti esterni non-profit, per spettro 75.00
Utenti esterni profitt, per spettro100.00
  
Analisi Volumetriche
Costo ()
Con metodi standard per singolo analita
60,00 
 
Analisi in Assorbimento Atomico o ICP-AES
Costo ()
Preparazione del campione*
90,00 
Analisi fino a 4 elementi**
160,00 
Per ogni elemento in più
50,00 
* Secondo procedure standard. 
  Per procedure complesse il costo è di 25 € per ora più una quota fissa di 25 €.
 
** Costo per campione. 
  Per più di 10 campioni il costo è ribassato del 10%.
 
 
Analisi Spettrofotometria UV e IR
Costo ()
Preparazione del campione
40,00 
Registrazione singolo spettro UV-Vis
50,00 
Analisi UV-Vis quantitativa (per analita)
90,00 
Registrazione spettro FT-IR
50,00 
Interpretazione spettro IR
90,00 
 
Analisi Dicroismo Circolare e Polarimetria
Costo (€)
Preparazione del campione
40,00 
Registrazione singolo spettro CD
60,00 
Polarimetria
40,00 
 
Analisi Gascromatografiche e HPLC
Costo (€)
Preparazione del campione*
200,00 
Analisi quantitativa (per componente)**
100,00 
Gascromatografia su colonna chirale
80,00 
Analisi GC-FID di idrocarburi da suoli o sedimenti
140,00 
Analisi GC-MS di IPA o PCB o pesticidi clorurati da suoli, sedimenti, PM10, PM2.5, biota, acque
270,00 
* Estrazione da matrice e/o derivatizzazione secondo metodiche standard.
** Con colonne e metodiche standard.
 
 
Risonanza Magnetica Nucleare
Costo (€)
Registrazione spettri monodimensionali del protone
80,00 
Registrazione spettri monodimensionali di 13C e 31P
100,00 
Registrazione spettri monodimensionali di 19F
120,00 
Spettri bidimensionali
200,00 
Per procedure complesse e numerosità elevata di spettri i costi potranno venir concordati
 
 
Analisi delle  acque
Costo (€)
Parametri chimico-fisici (pH, temperatura, residuo secco, ecc.)
30,00 
BOD5
30,00 
COD
30,00 
Metalli per stripping anodico (Cu, Pb, Cd, Zn)
70,00 
Anioni (fluoruri, cloruri, nitrati, solfati)
70,00 
 
 
Campionamento di Polveri Aerodisperse
da concordare
Campionamento isocinetico da flussi convogliati per
polveri e microinquinati organici (UNI EN 1948)
da concordare
* minimo 15 giorni
 
 
 
Strutture ai raggi X
Costo (€)
Per campione
da concordare 
 
Calcolo di proprietà molecolari
Costo (€)
Simulazioni al calcolatore della struttura elettronica e delle
proprieta' strutturali ed ottiche di molecole e materiali
da concordare 
 
Officina meccanica per strumentazione
tecnico-scientifica
da concordare 
 
 
 MODULI DI RICHIESTA
  La richiesta di prestazione può essere fatta via fax o via e-mail al Direttore del Dipartimento:
FAX: 040-558 3903 (vedi modello rtf)
e-mail: dipdscf@univ.trieste.it
 
TARIFFE RICHIEDENTI INTERNI e NO PROFIT
  Per le richieste da parte del personale dell'Università di Trieste e di organizzazioni NO Profit (p. es. altre Università) si applicherà una tariffa da concordare volta per volta.
 
CONVENZIONI
  E' possibile stipulare delle convenzioni (con tariffe ridotte) con il Dipartimento per prestazioni in Conto Terzi non routinarie che abbiano una durata di almeno 6 mesi.
Ultimo aggiornamento: 24-09-2024 - 11:31