Dipartimento

  Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF) dell’Università degli Studi di Trieste nasce nel 2010 dall’unione dei pre-esistenti Dipartimenti di Scienze Chimiche e di Scienze Farmaceutiche e, dall’autunno 2012, svolge le funzioni didattiche delle ex-Facoltà di Scienze MMFFNN e di Farmacia relative ai corsi di laurea Triennale e Magistrale in Chimica e ai corsi a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

  Il DSCF gestisce la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche e partecipa alla Scuola di Dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste.

  Il DSCF ospita un’importante biblioteca di chimica, numerosi laboratori didattici e di ricerca, assieme a strumentazioni e facilities dedicati alla ricerca di base ed applicata nelle varie discipline chimiche. L’attività di ricerca si articola in diversi ambiti che vanno dalla progettazione, alla sintesi e formulazione di farmaci, alla chimica supramolecolare e alle nanotecnologie, alla sintesi e struttura di biomolecole, alla chimica sostenibile e ambientale e alla chimica teorica e computazionale, promuovendo attività di ricerca scientifica d’avanguardia con contatti scientifici a livello nazionale ed internazionale.

  Il DSCF si propone nei confronti del mondo esterno (industrie, enti di ricerca pubblici e privati, ecc.) come punto di riferimento culturale e di supporto per la ricerca chimica.

Ultimo aggiornamento: 23-02-2024 - 11:39