Piano Orientamento e Tutorato Farmacia
“Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco” è il POT (Piano di Orientamento e Tutorato) di Farmacia, che ha come capofila l’Università degli Studi di Padova e a cui l’Università degli Studi di Trieste partecipa assieme ad altri 31 Atenei in tutta Italia.
Scopo
Lo scopo del progetto è massimizzare la continuità educativa/formativa Scuola-Università-Lavoro nell’ambito dei corsi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, tramite azioni di orientamento in ingresso ed itinere che promuovano, da una parte scelte consapevoli e motivate del percorso Universitario, e dall’altra assicurino il raggiungimento del miglior successo formativo possibile.
Attività
Orientamento in ingresso: per gli studenti di Scuola Secondaria di II grado
Orientamento in itinere: per gli studenti dei CdS in Farmacia e CTF
Sottopagina Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
-Seminari sul tema delle Scienze del Farmaco direttamente nelle scuole o in Università
I docenti interessati possono contattare il Delegato per l’Orientamento in ingresso ed itinere, Stephanie Federico, sfederico@units.it.
Attività recenti
-Istituto Fabiani-Deledda, febbraio 2025, seminari su “La Vita ed il suo Linguaggio” e “Farmaci: il percorso dalla natura all'uomo” tenuti dalle Prof.sse Paola D’Andrea e Tatiana Da Ros.
-Attività seminariali e laboratoriali
I docenti interessati possono contattare il Delegato per l’Orientamento in ingresso ed itinere, Stephanie Federico, sfederico@units.it.
Attività recenti
-Liceo Scientifico Galileo Galilei, febbraio 2025, seminario su “Farmaci: il percorso dalla natura all'uomo” e laboratorio sull’analisi quali-quantitativa della caffeina, tenuti dalle Prof.sse Tatiana Da Ros e Stephanie Federico. Attività svolta come PCTO.
-Moduli Formativi Estivi: Ogni anno i CdS erogano un modulo su “Scoperta e Sviluppo del Farmaco” rivolto agli studenti di terza e quarta superiore. Per informazioni cliccare sul modulo al seguente link.
Sottopagina Orientamento in itinere
Orientamento in itinere
-Welcome morning alle matricole dei Cds in Farmacia e CTF
2025: link a locandina e alle presentazioni
-Studiare all’università: come stabilire le priorità e costruire una programmazione realistica ed efficace. Si tratta di un’attività seminariale di 6 ore rivolta agli studenti del primo anno di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti utili per affrontare con maggiore efficacia i primi esami e contribuire a diminuire il tasso di abbandono universitario nel primo anno o negli anni successivi.