Il Prof. Federico Rosei eletto Fellow della TWAS

Il Prof. Federico Rosei eletto Fellow della TWAS
Il Prof. Federico Rosei, recentemente nominato Membro dell’Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia e Membro Straniero dell'Accademia Australiana di Scienze Tecnologiche e Ingegneria (ATSE), è stato eletto Fellow della TWAS – The World Academy of Sciences for the Advancement of Science in Developing Countries.
La TWAS è un’accademia scientifica con sede a Trieste, presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica. Conta oltre 1.000 membri provenienti da circa 70 Paesi e ha come missione la promozione della capacità scientifica e dell’eccellenza per lo sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud del mondo. Fondata nel 1983 da un gruppo di eminenti scienziati originari del Sud globale, ispirati dal Premio Nobel pakistano Abdus Salam, la TWAS sostiene attivamente la ricerca scientifica nei Paesi in via di sviluppo.
La nomina del Prof. Rosei si aggiunge a quella recente del Prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, portando a sette il numero di Fellow italiani. Questo riconoscimento premia non solo l’eccellenza scientifica del Prof. Rosei, ma anche il suo costante impegno e la sua sensibilità verso lo sviluppo della scienza e della tecnologia nei Paesi in via di sviluppo.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2025 - 08:45