Avvio I semestre a.a. 2020/2021

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
20/08/2020

Si rende noto che - in ottemperanza al Protocollo di Ateneo per la  regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVId-19   attualmente in vigore - le lezioni del I semestre a.a. 2020/2021 avranno inizio il giorno 5 ottobre 2020.

 Tutte le lezioni verranno garantite sia in presenza che in teledidattica, fatti salvi singoli e ridottissimi casi (ad esempio gli insegnamenti solo "a scelta") per cui le lezioni si svolgeranno solo in teledidattica.

Sulla base delle indicazioni ministeriali, di norma le aule potranno ospitare un numero di studenti pari a metà della capienza massima (con obbligo di utilizzo della mascherina protettiva da parte di studenti e docenti e di assicurare la ventilazione degli spazi negli intervalli).

In considerazione di questa prescrizione nonché delle disposizioni di Ateneo, è stato stabilito che a tutti gli studenti del I anno di corso (delle LT, LMCU e LM) sarà garantita la possibilità di seguire le lezioni in presenza (ferma restando la possibilità di seguirle da remoto, qualora lo desiderassero).

Per gli studenti di anni successivi al primo, in caso di non sufficiente capienza delle aule assegnate, per le lezioni in presenza potrebbero rendersi necessarie delle (brevi) turnazioni secondo modalità che verranno in seguito comunicate (mentre un gruppo seguirà le lezioni in presenza, l'altro le seguirà in streaming da remoto, con una turnazione che potrà essere giornaliera o al massimo ogni due giorni).

 Verrà privilegiata - laddove possibile - l'assegnazione di un'aula per anno di corso (saranno i docenti a spostarsi, non gli studenti).

 Le attività di laboratorio verranno svolte in presenza, utilizzando maggiori turnazioni per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.

 In considerazione dell'elevata complessità nella stesura degli orari delle lezioni, gli stessi verranno pubblicati non prima dell'ultima settimana di settembre.

 Tenendo conto che la situazione di emergenza COVID è in continua evoluzione, si raccomanda di consultare frequentemente la pagina web di Ateneo dedicata alla stessa  https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti , che viene aggiornata sulla base degli interventi normativi nazionali e regionali nonché delle esigenze di adattamento alle specifiche realtà dell'Università degli Studi di Trieste.

 

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 01-10-2020 - 16:04
Share/Save