Avviso di Seminario: Emiliana Giacomello - “Morfologia dell’apparato di Golgi durante il differenziamento muscolare: Studio dei determinanti molecolari e applicazioni di tecniche di microscopia avanzate", Sala del Consiglio, Edificio C11 (I° piano)

Tipologia evento:
Data inizio evento:
07/07/2016 - 11:00
Data fine evento:
07/07/2016 - 12:00
Data pubblicazione evento
04/07/2016

Il giorno Giovedì 7 LUGLIO 2016, alle ore 11:00

nella SALA DEL CONSIGLIO (I piano) del DSCF Università di Trieste, Edificio C11, Via Giorgieri 1

La Dr.ssa Emiliana GIACOMELLO

del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo

Università degli Studi di Siena

terrà un seminario dal titolo:

Morfologia dell’apparato di Golgi durante il differenziamento muscolare:

L’apparato di Golgi è  un organello cellulare di centrale importanza per lo smistamento e la trasformazione post-traduzionale di numerose proteine, quale la glicosilazione. Dati recenti mettono sempre più in evidenza la stretta correlazione tra la sua struttura e funzione. In questo contesto, durante il differenziamento muscolare scheletrico l’apparato di Golgi va incontro a cambiamenti morfologici che gli conferiscono una tipica morfologia. Ad ora il significato di tale cambiamento non è stato ancora pienamente delucidato. La prima parte del lavoro è stata orientata al fine di capire quali siano gli attori responsabili di questo processo. Tramite tecniche di microscopia avanzate e l’utilizzo di piccoli RNA inibitori (siRNA) abbiamo dimostrato che alcune proteine residenti del Golgi sono responsabili della particolare morfologia di questo organello. Inoltre, tali proteine si sono dimostrate essenziali per un corretto differenziamento muscolare, confermando la stretta correlazione tra struttura e funzione dell’apparato di Golgi.La seconda parte del lavoro ha avuto come soggetto lo sviluppo e la standardizzazione di una nuova tecnica di immunofluorescenza multipla (multilabelling) basata sull’utilizzo di anticorpi coniugati a fluorocromi tramite peptidi asportabili enzimaticamente. Tale tecnica, che può essere attuata in differenti microscopi, permette l’analisi di epitopi multipli in una singola cellula ed in futuro può essere applicata a campioni delicati quali ad esempio le biopsie.

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati

Il Direttore del Dipartimento di

Scienze Chimiche e Farmaceutiche