Natale Alchemico 2016

16/12/2016
Sede:
Trieste

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche nell'ambito del tradizionale Natale Alchemico presenta la commedia:

Sinopsi: Invidia, rivalità, vendetta, mistero e suspense sono gli ingredienti principali di questa commedia scientifica. Jerzy Krzyz, un brillante ma difficile chimico polacco immigrato negli Stati Uniti, è determinato ad ottenere la posizione di professore ordinario. Tuttavia, tanto lʼ invidia dei colleghi, quanto il suo campo di ricerca, considerato “ il culmine delle frivolezza” concorrono ad impedirgli il raggiungimento del suo obiettivo. Come se ciò non bastasse, la situazione precipita quando un duplice omicidio sembra essere legato proprio alle sue ricerche. Si indagherà senza sosta tra aule universitarie e aule di tribunale portando lo spettatore a riflettere sui meccanismi che animano la scienza e gli scienziati e come questi debbano sottostare alla spietata legge del “Publish or Perish” e alla valutazione, spesso anonima, dei propri pari. La commedia ha inoltre il pregio di portare lo spettatore in un arcano angolo della ricerca chimica che tuttavia ha ripercussioni nella vita quotidiana e inaspettate implicazioni in molteplici altri campi della scienza, inclusa la cosmologia.

Compagnia Teatrale: La compagnia teatrale ʻOpusculesʼ nasce nel 2011 in occasione delle celebrazioni per lʼAnno Internazionale della Chimica. Lʼintento della compagnia è quello di rappresentare la scienza in tutti i sui aspetti prediligendo quelli più strettamente umani. Sfruttando il linguaggio della rappresentazione teatrale vuole offrire al pubblico uno sguardo da dietro le quinte sui meccanismi che regolano e che animano lʼattività scientifica e il carattere degli scienziati svelandone i retroscena e aspetti poco noti, combinando insieme cultura scientifica e umanistica. La compagnia si compone di attori non professionisti, quasi tutti dipendenti del CRO di Aviano con professionalità differenti (medico, infermiere, chimico, farmacista, biologo, tecnico di laboratorio, assistente amministrativo) legati dalla passione per la scienza e per il teatro.

Autore: Carl Djerassi (1929-2015) è stato professore emerito di chimica presso la Stanford University. Eʼ famoso per aver sintetizzato nel 1951, il noretisterone quale componente attivo della “pillola” anticoncezionale. Tale scoperta gli è valsa parecchi riconoscimenti tra cui la prestigiosa medaglia Priestley. Appassionato di letteratura, ha scritto numerosi romanzi e pièce teatrali a carattere scientifico che hanno riscosso un notevole successo internazionale. Insufficiency è la sua ultima piéce teatrale.

A fine spettacolo seguirà il tradizionale brindisi Natalizio.

Ingresso Libero

Sono invitati Studenti, Docenti e Personale Tecnico Amministrativo e relativi parenti ed amici.

Iniziativa promossa anche da:

si ringrazia:

Ultimo aggiornamento: 16-12-2016 - 19:57