Nuove opportunità per i nostri laureati: Inaugurato lo stabilimento chimico della Kemira Italy spa di San Giorgio di Nogaro

28/09/2016

Si è inaugurato ieri lo stabilimento della Kemira Italy spa di San Giorgio di Nogaro. L’impianto chimico, uno dei più grandi d’Europa per la produzione di polimeri a secco in emulsione, produce monomeri e polimeri di tipo bioacrilammide per diversi usi, in particolare come flocculante per il trattamento delle acque. Con un investimento di 30 M di euro la multinazionale finlandese ha quasi raddoppiato il numero di dipendenti  (attualmente 122)  alcuni dei quali laureati presso la nostra Università, ed ha introdotto il nuovo processo di produzione di bioacrilammide per via enzimatica ad alta efficienza energetica in grado di ridurre l’impatto ambientale. L’impianto è anche autosufficiente in alcuni processi chiave del trattamento di materie prime e l’intero processo è stato messo a punto, tramite un impianto pilota presso gli stessi laboratori di ricerca di San Giorgio di Nogaro. Come sottolineato dalle autorita’ presenti, l’innovazione realizzata dal gruppo Kemira e’un esempio virtuoso di come la chimica moderna contribuisca alla salvaguardia dell’ambiente ed allo sviluppo della Bioeconomia europea. Alcuni mesi fa il Direttore dell’impianto, Dott. Stefano Tapparelli, ospite del Dipartimento, ha presentato questa interessante realtà chimica in sviluppo ai nostri studenti e si sono gettate le basi per l’inizio di una collaborazione con l’università. All’inaugurazione era presente anche una delegazione del DSCF.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2016 - 12:41