Martedì 29 marzo - Evento finale del CATHENA PROJECT - CAncer THErapy by NAnomedicine

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
29/03/2022

 

29th March 2022, 15:00

Hybrid Event

University of Trieste, Building C11, Aula Magna

Ms Teams

 

 

Una nuova terapia personalizzata che include il pre-trattamento dei pazienti oncologici con farmaci già disponibili sul mercato, con l’ausilio di sistemi di imaging. Un metodo di nanoscopia avanzata applicato su sezioni di tessuti malati, in grado di analizzare le variazioni morfologiche e ottiche del tumore prima e dopo il trattamento farmacologico. Sono questi i due obiettivi perseguiti da CATHENA (CAncer THErapy by NAnomedicine), progetto per la nanomedicina personalizzata contro il cancro, frutto di una partnership pubblico-privata tra Bracco Imaging (capofila), A.P.E. Research Srl, Università degli Studi di Trieste e Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO), con il coordinamento scientifico di Area Science Park.

Gli studi condotti hanno avuto come obiettivo quello di identificare nuove strategie terapeutiche combinate, volte ad aumentare selettivamente nel tessuto malato la quantità di farmaci antitumorali somministrabile. Oggi grazie alla partnership ed alla condivisione delle conoscenze tecniche, mediche e diagnostiche che il progetto CATHENA ha reso possibili, possiamo affermare di aver più consapevolezza nell’applicazione della nanomedicina contro la patologia oncologica.

Questi risultati verranno illustrati nel dettaglio nel corso dell'evento finale del progetto che si terrà il prossimo 29 marzo alle ore 15:00 presso l'Università degli Studi di Trieste con possibilità di collegamento da remoto. L'evento vedrà inoltre l'intervento di due relatori di alto profilo: il prof. Luis M. Liz-Marzán (CIC biomaGUNE, Basque Research and Technology Alliance (BRTA), Donostia-San Sebastian, Spain), uno dei leader mondiali nelle applicazioni della scienza dei colloidi alla nanoplasmonica, soprattutto in ambito medico, e la dott.ssa Claudia Cabella (Bio-Imaging R&D Manager, Bracco Imaging), esperta in studi preclinici nei campi della risonanza magnetica ed optical imaging.

 

In allegato l'agenda dell'evento.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: lpasquato@units.it

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 29-03-2022 - 12:45
Share/Save