PASSAGGIO AL V ANNO DI CORSO DEL NUOVO ORDINAMENTO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI FARMACISTA (LM 13)

Tipologia avviso: 
FARMACIA
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
29/10/2024

  A partire dall'AA 2023/2024 i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono diventati abilitanti. Pertanto, al termine del percorso di studi gli studenti immatricolati nell’AA 2023/24 conseguiranno direttamente anche l'abilitazione alla professione di Farmacista.

  Anche gli studenti che attualmente stanno frequentando il  3° e 4° anno (coorti 2022/23, 2021/22) potranno, solo al momento dell’iscrizione al 5° anno, optare per il percorso abilitante, a condizione che non risultino fuori corso.

  Pertanto, per l’AA 2025/26 possono presentare domanda di passaggio al 5° anno del corso abilitante del Nuovo ordinamento gli studenti della coorte 2021/22, ovvero gli studenti che risulteranno iscritti al 5° anno del corso dell’ordinamento precedente.

  Che cosa cambia?

  Oltre al conseguimento del titolo di Dottore Magistrale, il laureato è direttamente abilitato all’esercizio della professione di Farmacista, ai sensi della normativa vigente. In questo caso il laureato non dovrà sostenere l’Esame di Stato, come attualmente previsto per chi si laurea secondo il Vecchio Ordinamento.

  In che modo il Nuovo Ordinamento abilita direttamente alla professione?

  Mediante lo svolgimento della Prova Pratica Valutativa (PPV) che accerta le competenze professionali acquisite durante il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) frequentato all’interno del corso di studio. La PPV si svolge prima della discussione pubblica della Tesi di Laurea.

  Come si effettua il passaggio al nuovo corso abilitante?

  Per passare al 5° anno del corso abilitante dovrai seguire le seguenti istruzioni:

  1. iscriverti al 5° anno del tuo Corso di Studio entro la data indicata nel sito di Ateneo (https://portale.units.it/it/studiare/carriera-studente/rinnovo-iscrizione);

  2. presentare la domanda di passaggio secondo le modalità ed entro le scadenze che verranno comunicate entro il mese di luglio. 

  A seguito della richiesta di passaggio al nuovo ordinamento abilitante, avrai un nuovo numero di matricola e la tua carriera sarà riformulata secondo il piano didattico del corso abilitante in continuità con la carriera precedente. Saranno riconosciuti interamente gli esami regolarmente verbalizzati in carriera alla data di presentazione dell’istanza. Le frequenze già acquisite saranno ritenute valide per il nuovo ordinamento, come pure le propedeuticità.

  Ricorda che puoi sostenere esami del vecchio corso fino al momento della presentazione della domanda di passaggio e che potrai sostenere gli esami del nuovo corso solo dopo il perfezionamento del passaggio al nuovo corso.

 

  Cosa succede se non si opta per il nuovo ordinamento abilitante?

  Se decidi di non optare, dopo la laurea dovrai sostenere l’Esame di Stato se vuoi conseguire l’abilitazione alla professione di Farmacista. Lo svolgimento dell’Esame di Stato per i laureati con il Vecchio Ordinamento è garantito fino all’anno 2026. In seguito, il/la laureato/a nel vecchio ordinamento può chiedere a un Ateneo sede del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13) di sostenere l’esame di Stato nelle sedute previste per lo svolgimento della PPV.

  Contatti

  Per domande relative alle procedure di passaggio

  farmacia.studenti@amm.units.it

  Per informazioni su riconoscimenti o domande sul nuovo ordinamento

didatticadscf@units.it

  Per info su TPV e PPV

tirocini.dscf@units.it

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 05-11-2024 - 12:05
Share/Save