Research.com:Maurizio Prato in vetta alla classifica italiana di Scienza dei Materiali e Chimica

Nuovo importante riconoscimento per Maurizio Prato, ordinario di Chimica Organica al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste: nella classifica dei migliori ricercatori pubblicata da Research.com, nella disciplina della Scienza dei Materiali risulta al primo posto in Italia (157° nel mondo), mentre nella disciplina della Chimica è al 2° posto (141° nel mondo), con un D-Index di 132.
La posizione nella classifica è determinata dal Discipline-H Index (D-Index) di ciascun ricercatore, calcolato sui dati raccolti da molteplici fonti che includono OpenAlex e CrossRef, che sono i più importanti e conosciuti database bibliometrici disponibili. Il D-Index prevede vengano considerate esclusivamente pubblicazioni e citazioni relative a una specifica disciplina. Per l’area della Scienza dei Materiali sono stati esaminati i profili di 17.130 ricercatori mentre per la Chimica ne sono stati esaminati 43.378.
Secondo la classifica di Research.com, L’Università di Trieste si trova al 573° posto in classifica tra le Università di tutto il mondo e al 31° posto tra le Università italiane con 29 scienziati. Di questi 29 scienziati ben 8 afferiscono al Dipartimento di scienze Chimiche e Farmaceutiche.