Lunedì 7 giugno alle ore 18:30 il Prof. Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, terrà al Collegio Luciano Fonda un seminario dal titolo “Sostenibilità ecologica e sociale"

Tipologia evento:
Data evento
Data inizio evento:
07/06/2021 - 18:30
Data fine evento:
08/06/2021 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il:
07/06/2021

SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA E SOCIALE

Vincenzo Balzani , UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Lunedì 7 giugno 20121, ore 18:30

In videoconferenza su Zoom

La Terra è la nostra casa comune, l’unico luogo nel quale possiamo vivere e dove dovranno vivere anche le generazioni future. E’ nostro dovere custodirla. Per vivere in pace è necessario avere sufficienti risorse e anche che le risorse siano disponibili a tutti.

Negli ultimi 70 anni il progresso della scienza e della tecnica, la grande disponibilità di energia (fornita dai combustibili fossili) e lo sviluppo del capitalismo, accanto a innegabili progressi hanno causato la degradazione del pianeta (insostenibilità ecologica) e una vertiginosa crescita delle disuguaglianze (insostenibilità sociale). Per un futuro ecologicamente e socialmente sostenibile è necessario:

1) sostituire i combustibili fossili con le energie rinnovabili;

2) adottare l’economia circolare;

3)passare dal consumismo (usa e getta) alla sobrietà;

4) ridurre le disuguaglianze.

Ultimo aggiornamento: 07-06-2021 - 09:15