trieste next - laboratorio interattivo iMolecule

Tipologia news:
Pubblicato il:
12/10/2023
  Anteprima immagine

Il laboratorio interattivo iMolecule ha proposto al pubblico di vivere in 3D il viaggio di un farmaco, dalla sua ideazione fino all’azione.
  Sono state usate simulazioni tipiche della ricerca chimica e farmaceutica e, mediante strumenti di realtà virtuale, è stato possibile osservare molto da vicino come il principio attivo di un medicinale interagisce all'interno del suo bersaglio (proteina "target") o nel sito attivo di un enzima.
  Sono state anche mostrate le strutture di un cristallo e di una membrana.
  Studenti volontari hanno guidato il pubblico nell'utilizzo del visore, mentre i docenti universitari hanno raccontato i diversi aspetti della ricerca evidenziandone quelli innovativi e i passaggi necessari per renderla sostenibile.
  Più di 500 persone di età superiore ai 13 anni hanno testato l'esperienza virtuale e sono rimaste molto contente e grate per l'esperienza.

Ultimo aggiornamento: 12-10-2023 - 11:25