Questionario a fini di ricerca - UniTS e ASUGI - "Internet e Salute Mentale"

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
05/06/2023

       Gentilissime e Gentilissimi,

 

   con la presente, chiediamo cortesemente di diffondere presso i vostri Dipartimenti, al personale docente e non docente e agli studenti un questionario ai fini dello studio “Internet e Salute Mentale”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina assieme all’Università di Trieste.

-   La nostra ricerca si propone di indagare l’utilizzo di internet da parte delle persone che abbiano sperimentato o sperimentino, personalmente o tramite persone a loro vicine, un problema relativo alla salute mentale.

-   Il COVID-19 ha enfatizzato ed evidenziato una fragilità e un aumento del rischio di manifestare problemi di salute mentale: molti studi nazionali e internazionali stanno rilevando elevati livelli di disagio, depressione e ansia nella popolazione.

-  Da un nostro precedente studio pilota è emerso che il web viene usato come mezzo di ricerca di risposte ai bisogni di salute mentale dall’88% degli intervistati che ha dichiarato di averlo utilizzato almeno una volta a questo scopo. 

-   La rete è un mezzo con enormi potenzialità, ma presenta anche dei rischi di utilizzo scorretto, dunque la ricerca di informazioni e aiuto online, se non guidata da un professionista sanitario, può portare a risultati non corretti, a trattamenti non appropriati e a disturbi sottostimati.

-   Prendendo in considerazione i dati il problema è ancor più preoccupante in quanto essi rivelano che la maggioranza delle persone la quale si affida a internet non è seguita da alcun servizio, né pubblico e né privato, per il suo disagio.

-   Risulta quindi prioritario approfondire la conoscenza del fenomeno tramite ricerche estese sull’utilizzo di internet per i problemi di salute mentale, per poi proporre strategie e interventi di informazione, di comunicazione e di terapia proattivi e mirati che facilitino l’ingresso in un percorso assistito da personale competente in materia.

-   A tal fine chiediamo cortesemente di diffondere ai vostri Dipartimenti, al personale docente e non docente e agli studenti, incoraggiando la partecipazione, il seguente link ad un breve questionario, ovviamente rigorosamente anonimo:

 

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/internetsalutementale2023

 

   Grazie mille per la collaborazione, restiamo a vostra disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.

 

   Cordiali saluti

 

Alessandra Galmonte agalmonte@units.it

Claudia Fantuzzi cfantuzzi@units.it

Alice Bronzi ALICE.BRONZI@studenti.units.it

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 05-06-2023 - 12:23
Share/Save