TEST DI VALUTAZIONE DEGLI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI per gli immatricolati al CdL triennale in Chimica

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
13/10/2023

Il test di valutazione degli obblighi formativi aggiuntivi, richiesto  agli studenti che non hanno presentato una certificazione TOLC, si terrà  il giorno mercoledì  18 ottobre alle ore 14:00 presso le aule  informatiche del quinto piano dell'edificio H3. Per il test verrà utilizata la piattaforma moodle. E' necessario presentarsi con documento di identità e credenziali di ateneo. Chi non disponesse ancora di credenziali valide potrà comunque sostenere il test in forma cartacea alla stessa ora e presso le stesse aule.
La prova consisterà in 20 quesiti di matematica di base (durata 50 minuti), 10 quesiti di ragionamento e problemi (durata 20 minuti), 10 quesiti di comprensione del testo (durata 20 minuti) e 10 quesiti di  scienze di base (durata 20 minuti). Verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta, -0.25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Si conferma inoltre che la Commissione Didattica del Corso di Studi ha stabilito di accettare anche certificazioni TOLC-I, TOLC-F e TOLC-B oltre che TOLC-S con punteggi superiori o uguali a 12 come valide per l'esenzione dal test. Si invitano gli studenti che disponessero di queste certificazioni ad inviarle al Coordinatore (fberti@units.it) entro le ore 13 del giorno 18 ottobre 2023.

Il Coordinatore - Federico Berti

 

CANDIDATI CON DISABILITÀ E CANDIDATI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

 

Il candidato che si trova in situazione di invalidità civile e/o handicap di cui alla legge n. 104/1992, o DSA di cui alla legge n. 170 del 2010, che intende sostenere la prova di ammissione deve scansionare la certificazione attestante l’invalidità e/o la disabilità, o la certificazione per la diagnosi di DSA e inviarla tempestivamente all'indirizzo mail disabili.dsa@units.it. Vista l’attuale riduzione delle attività degli ambulatori del SSN ed al fine di evitare che il candidato possa trovarsi nell'impossibilità di richiedere la certificazione aggiornata, sono ammesse le richieste dei candidati con disabilità o diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010 seppur in possesso di certificazioni non recenti, con riserva di richiedere successivamente, non appena l’attività del SSN sarà ripristinata, l’integrazione della documentazione ivi prevista. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 ha diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova. Al candidato con DSA di cui alla legge n. 170 del 2010 è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova; in caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento della prova stessa, l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica; video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo con il supporto del Servizio disabili e DSA di Ateneo. La diagnosi di DSA, rilasciata da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale, deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.

 

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 13-10-2023 - 13:19
Share/Save